Calendario Corsi
Floriterapia



Le origini della Floriterapia
La Floriterapia è stata sviluppata negli anni '30 dal medico inglese Edward Bach. Utilizzando le sue conoscenze mediche, in particolare omeopatiche, e la sua sensibilità, individuò nella campagna inglese 38 fiori corrispondenti ad altrettante disposizioni dell'animo.

Come funziona
Secondo Bach la malattia è il risultato di uno squilibrio emotivo nel campo energetico dell'individuo che, se persiste, causa la malattia nel corpo fisico. Le essenze floreali agiscono secondo un principio di similitudine vibrazionale: avendo le stesse caratteristiche energetiche del paziente con quel determinato disturbo, le incontrano, le riconoscono e le equilibrano. Ad ogni essenza corrisponde un preciso disturbo psicologico o struttura caratteriale, c'è per esempio il fiore per la paura, quello per l'ansia, per l'insicurezza, per la depressione, per la solitudine... Gli effetti terapeutici sono molto dolci, a volte quasi impercettibili, ma estremamente profondi e concreti.

La Floriterapia oggi
La Floriterapia viene sempre più usata da medici, erboristi, psicologi, da persone che usano le essenze per se stesse o per gli amici. È riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità tra le medicine complementari, e la sua diffusione è in costante aumento per la semplicità ed efficacia del metodo e per l'assenza di effetti collaterali. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Marcella Saponaro, medico ginecologo e specialista in Agopuntura tradizionale cinese. Si è perfezionata a Shanghai in medicina orientale, specializzandosi poi in Medicina psicosomatica e Programmazione Neuro Linguistica. Terapeuta appassionata da anni di Floriterapia e Gemmoterapia, ha approfondito anche il metodo del dott. Kraemer, conseguendo il diploma di III livello. Attualmente, oltre all’attività terapeutica, conduce corsi e seminari in Italia, Messico e Cuba. Docente di floriterapia presso l’Università Tor Vergata di Roma (master I° livello) e Riza Psicosomatica (corso triennale floriterapia) Nel 2006 ha pubblicato Floriterapia al femminile, edito da Tecniche Nuove, e nel 2007 Microdosi, Marrapese Editore.


Responsabile Floriterapia
Marcella Saponaro

email: mar.flor@libero.it



Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria della
Life Quality Project
Tel. 06-70493674
orario: martedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:00
email: info@lifeqp.it

Torna alla pagina dei Corsi