Microdosi
di Marco Santello e Marcella Saponaro
Editore Marrapese
€ 20.00

Acquista

Indice del Libro:
- Indice
- Presentazione
- Ringraziamenti
- Introduzione
- Metodo di Preparazione
- Particolari campi di applicazione
- Meccanismo d'azione
- Farmaci in microdosi - Elenco dei principi attivi più testati
- Piante in microdose - Elenco dei rimedi più testati.
- Esperienze cliniche
- Appendice

Microdosi

Microdosi - Ciò che dà carattere di medicina o di veleno è...la dose

Libro scritto da Marcella Saponaro, ginecologa, e Marco Santello, neurofisiologo, grazie anche all'apporto di molti colleghi e medici messicani, che hanno condiviso con loro l'enorme esperienza clinica in questa tecnica.  Natalie Landman, neurobiologa, ha collaborato per la ricerca bibliografica e per la parte di neurofisiologia.

Contributo alla stesura redazionale: Daria Fago

Disegno della copertina: PIRO'

Questo libro apre uno scenario interessante nel campo della ricerca medica e farmacologica, oltre in quello della fitoterapia! 
Grazie alla ricerca clinica e universitaria del dottor Eugenio Martinez e a quella di migliaia di medici che hanno utilizzato la sua tecnica in questi anni, il concetto di dose farmacologica può cambiare notevolmente.

Le microdosi sono diluizioni ponderali di rimedi terapeutici (farmaci, tinture madri, oli essenziali), che riducono anche di 1000 volte le dosi abituali utilizzate. Non sono omeopatici (il principio attivo è ancora presente),  presentano gli STESSI EFFETTI TERAPEUTICI ma SENZA QUELLI COLLATERALI abitualmente presenti. La ricerca di Martinez,  presentata ampliamente nel libro,  mostra con i suoi dati clinici interessanti, che esiste una dose MINIMA EFFICACE, capace di ottenere la stimolazione dei recettori, e oltre alla quale è inutile, se non addirittura dannosa.

L'applicazione di questa tecnica potrebbe portare un contributo notevole alla riduzione delle numerose malattie iatrogene (il 35% oramai!) e delle spese sanitarie , ad una migliore gestione delle cure a lunga durata o nelle situazioni socialmente difficili (impegno sanitario nei Paesi del Terzo Mondo).  Nel campo dell'aromaterapia apre la possibilità di utilizzo degli oli essenziali per via orale (finora poco consigliata per la possibilità di effetti tossici).

Il libro potrà risultare utile agli utenti così come  a tutti gli operatori del settore.

L'autrice è a disposizione per qualunque condivisione diretta!
La sua e-mail è mar.flor@libero.it

Torna alla Pagina dei Libri